Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 17 marzo 2016

Recensione: La verità su di noi - Kristan Higgins

TRAMA:  Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un'esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell'ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l'apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant'anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l'idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?

Cosa ne penso...?

Il romanzo che vi sto presentando ruota attorno alla storia di due sorelle.

Da una parte abbiamo Jenny, 36enne divorziata che dipende ancora dall'ex marito. Mi domando: chi resterebbe in buoni rapporti con il proprio ex marito (che ti ha lasciata da un giorno all'altro), nel frattempo risposato e che ha avuto una figlia in tempi record? Naturalmente la nostra Jenny! Ma non è finita qui! C'è di peggio!
Ovvero aiutare la neo mamma a mettere alla luce la bambina che il suo ex le ha tanto negato.
Dopo questo episodio Jenny decide di lasciarsi tutto alle spalle per trasferirsi nella sua città natale. Qui apre un negozio di abiti da sposa e sembra che tutto inizi per il meglio. Ma deve fare i conti con la realtà.

Ci sono solo momenti di assoluta perfezione, come questo, e poi c'è la vita quotidiana che si trasforma in un percorso luminoso sempre visibile, anche nell'oscurità.

Dall'altra parte c'è Rachel, sorella maggiore di Jenny. Quando scopre il tradimento da parte del marito tutto il  mondo sembra scivolarle addosso. Tutte le sue certezze distrutte. Cosa fare adesso? Perché le è capitato questo? Può restare al fianco di un marito infedele, di cui non si fida più? Da donna solare e mamma energica (di tre gemelle!) Rachel inizia a spegnersi, ad avere uno sguardo sempre triste e l'aria distrutta.

Mia sorella è fatta così. La sua vita è distrutta ma vuole ancora che abbia il mio "vissero per sempre felici e contenti"

E poi c'è Leo, "custode" del palazzo dove Jenny é in affitto. All'inizio non si capisce perché sia lì in quanto di abilità manuali non ne capisce niente (infatti non sa nemmeno cambiare una lampadina).
Oltre questo insegna pianoforte ai più piccoli.
Quest'uomo incuriosisce sin da subito Jenny, dalla sua apparente arroganza e superiorità, ma anche da quell'aria triste che emana molto spesso.
Il nostro Leo sin da subito chiarisce la sua assoluta contrarietà per i legami seri.  Infatti fino alla fine cerca di tenersi dentro tutto... Non svelando nessun particolare della sua vita, ciò che l'ha ferito e cambiato. Naturalmente Jenny non può far a meno di innamorarsene.

Mi prende la testa fra le mani, mi bacia in fronte, poi sulle guance. "Non tutti gli uomini ti spezzano il cuore." sussurra. "Adesso asciugati gli occhi che voglio baciarti."

I capitoli si alternano tra di loro, ma questo non sminuisce il racconto, anzi lo rende ancora più interessante.

Questo libro ti insegna che quando pensi che la tua vita abbia preso una brutta piega, di non lasciarsi andare. Di andare avanti, di rialzarsi e continuare più forti di prima. 

Ho letto molti libri della Higgins e devo dire che con questo romanzo si è superata! Probabilmente intrecciando due storie in un unico libro, quindi non posso che dire: perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento