Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 3 novembre 2016

Recensione: È solo una storia d'amore - Anna Premoli



Titolo: È solo una storia damore 
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: €9,90
Ebook: €4,99



TRAMA: Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?



Cosa ne penso...?

La Premoli è tornata! Eh sì, inizio così questa recensione! In uscita oggi per Newton Compton vi parlo del libro "È solo una storia d'amore". 

Conosciamo meglio i nostri protagonisti.
Aidan Tyler, trentacinquenne tanto bello quanto arrogante. Sono passati cinque anni da quando, vinto il Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, ha lasciato New York per trasferirsi in California all'insegna del divertimento e della sregolatezza convinto che fosse l'inizio di una lunga e proficua carriera.
Purtroppo per lui le

cose non sono andate così. Adesso, di ritorno a New York, il suo editore e agente gli stanno addosso, spronandolo a scrivere un secondo libro (per il quale ha già incassato anni prima).
Ma c'è una cosa che ad Aidan manca, l'ispirazione.
Come può scrivere anche solo un capitolo quando, ormai da cinque anni, il blocco dello scrittore vige su di lui?


"Nella vita si gioca, si rischia e qualche volta si vince pure. Incredibile ma vero."

Laurel è una scrittrice rosa, molto famosa, molto sicura di sé e senza peli sulla lingua. La sua carriera ormai è decollata ed è nota al pubblico con il nome di Delilah Dee (che lei odia!).
Rosa, sì. Genere letterario che Aidan disprezza con tutto se stesso e che, proprio a Laurel durante un'intervista, non fa a meno di farglielo notare e affermando che i romanzi rosa sono tutti uguali e che chiunque è capace di scrivere una banale storia d'amore.
Ormai il dado è tratto e Laurel non fa a meno di coglierlo sfidandolo.
Se è così facile scrivere un romanzetto rosa da quattro soldi perché non ne scrive uno lui?
Aidan, a questo punto, non può fare a meno che accettare.
Ben presto, suo malgrado, si rende conto che non è poi così semplice scrivere un romanzo sull'amore.
Dopo varie bottiglie di vino e la lettura di un romanzo di Delilah, miracolosamente Aidan riesce a scrivere qualche pagina.
Pagine che raccontano il primo incontro (reale) tra lui e Laurel.
Laurel incarna tutto ciò che lui evita in una donna: è bruna, tanto intelligente da tenergli testa e insopportabile.
Ma, nonostante questo, non può fare a meno di essere attratto e ispirato da lei.


"In presenza di Laurel riesco a provare così tante cose che quasi non arrivo a scrivere tutto quello che sento." 


Scoprire che anche Laurel sta scrivendo e raccontando la stessa storia renderà Aidan ancor più determinato.
Ed è così che si avvia la modalità: Aidan Zecca.
Non intende lasciarla in pace e le impone ovunque la sua presenza: invadendo la sua casa, i suoi spazi e seguendola ovunque. Perché solo standole vicino e avendo contatti con lei Aidan riesce a scrivere. Anche Laurel, d'altra parte, contro ogni immaginazione ammette di aver bisogno di lui. 
Ma, ciò che stanno facendo, è solo per il bene del loro libro? O c'è qualcos'altro che li spinge, irrimediabilmente, l'uno nelle braccia dell'altro?
Anna Premoli, ancora una volta non delude, scrivendo una storia divertente e romantica e, alla fine, lasciandoci un messaggio. Di non fermarsi mai all'apparenza, per quanto non conforme alle nostre preferenze. In questo caso, di non soffermarsi a giudicare la copertina o al titolo di un libro senza sapere realmente cosa racconta! 
Inoltre ho amato il personaggio di Aidan che, sotto l'apparenza di un narcisista convinto e sempre con la battuta pronta, si nasconde un uomo insicuro che ha paura di fallire e di deludere le persone a cui tiene. 
Con questo concludo la mia recensione! 
Che state aspettando? Andate in libreria e acquistate questo libro! Non ve ne pentirete! ❤ 


"La verità è che Aidan Tyler ha indubbiamente una miriade di difetti, ma nello stesso tempo è capace di gesti che sanno farti dimenticare di tutto il resto."


5 commenti:

  1. Ciao! Sai che non ho mai letto nulla di Anna Premoli?? Mi sa che devo rimediare..... XD

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi interessa molto questo romanzo, perchè parla anche di scrittura :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mel! Anch'io non ho ancora letto niente della Premolo, e questo devo dire mi sembra interessante 😊

    RispondiElimina
  4. Sono felice che ti sia piaciuta Meli! Anche a me è piaciuto molto!!!

    RispondiElimina
  5. A me è pure piaciuto tantissimo questo romance <3

    RispondiElimina