Benvenuti sul mio blog!!!

domenica 12 marzo 2017

Recensione: Unforgiven - Lauren Kate



Titolo: Unforgiven
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzi: €18,00 cartaceo €6,99 ebook
Sinossi: Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.

Cosa ne penso...?


Buon pomeriggio lettori!! Oggi vi parlo del libro Unforgiven di Lauren Kate, ultimo capitolo della famosissima saga sugli angeli caduti. Però, questa volta, incentrata principalmente sul misterioso Cam. 
Ormai sono passati tremila anni da quando Cam ha lasciato Lilith spezzandole il cuore ma, nonostante siano passati secoli, non ha mai smesso di amarla.
E quando scopre che la sua dolce e fragile amata non risiede nel Paradiso Cam è a dir poco sconcertato. Infatti Lucifero l'ha intrappolata in diversi Inferni dove da secoli "gioca" con lei. Per essere precisi un inferno personale, creato solo per Lilith, dove l'unica cosa "giusta" che ricorda la vecchia Lilith (oltre l'aspetto) è il suo amore per la musica. 
Cosa ha fatto per meritarlo? Cosa può fare per salvarla da questo Inferno perenne? Solo Lucifero ne è a conoscenza e per questo propone un patto: Cam ha a disposizione quindici giorni per farla innamorare di lui, nonostante l'odio che, involontariamente, lei prova per lui. Se fallirà Lilith continuerà a rimanere intrappolata nel suo Inferno personale e Cam dovrà tornare all'Inferno al fianco di Lucifero.

"Non era abituato ad averla cosi vicina, dopo tutto quel tempo passato lontano da lei. Era diversa dalla ragazza che aveva conosciuto a Canaan, ma altrettanto meravigliosa."

Da ora inizia il conto alla rovescia, il tempo stringe e Lilith sembra convinta a non avere rapporti con lui. In questa vita è una ragazza senza speranza, povera, con una madre cui non importa nulla di lei e un fratello perennemente malato. Per non parlare della scuola, dove sia i docenti che i suoi compagno non mancano mai di prenderla in giro facendola sentire sempre inadeguata. Cam cerca di avvicinarla sfruttando la sua passione: la musica. La aiuta a formare una band, facendole stringere nuove amicizie e a cantare le sue canzoni. 
Purtroppo la sicurezza che contraddistingue Cam comincia a vacillare quando Lucifero inizia a metterci lo zampino, partendo con il modificare il suo aspetto rendendolo meno attraente e facendo di tutto per non renderlo degno di fiducia agli occhi di Lilith. 
Infine, quando tutto sembra andare per verso giusto, basta poco (solo una canzone) per ribaltare tutto.
E se la verità venisse a galla? Riuscirà Lilith a perdonarlo?

"Dal primo momento in cui aveva conosciuto Lilith, Cam aveva saputo che le loro vite erano destinate a intrecciarsi per sempre. Lei era il suo unica vero amore." 

Per quanto riguarda il finale, secondo me, è stato un po' troppo frettoloso. L'ho molto apprezzato, naturalmente, ma ci sono state troppe rivelazioni in rapida successione. Un ultimo capitolo un po' troppo precipitoso, come se l'autrice non vedesse l'ora di mettere porre fine alla storia. 
Nel complesso sono molto soddisfatta e finalmente ho visto il vero Cam! Non il ragazzo tenebroso e scontroso, ma l'angelo caduto innamorato e pronto a sacrificare tutto per la ragazza che ama.
Mi è piaciuto anche rivedere (anche se in poche occasioni) Arriane e Roland e leggere molti riferimenti su Luce e Daniel ❤


"Cam non somigliava a nessuno che avesse mai conosciuto. La sorprendeva. La faceva ridere. Quando le era accanto, lei aveva lo stomaco sottosopra."

Per finire ho bisogno di fare un ultimo appello a Lauren Kate: una storia con Roland e Arriane? 


Alla prossima,
- Melania 💛

Nessun commento:

Posta un commento