Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 3 luglio 2017

Recensione: Estate a Oyster Bay - Jenny Hale

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi consiglio una bella e tranquilla lettura estiva! 
Vi parlo del libro "Estate a Oyster Bay" di Jenny Hale, edito Leggereditore e da pochissimo in libreria!



Titolo:  Estate a Oyster Bay
Autore: Jenny Hale
Editore: Leggereditore
Prezzi: €9,90 (cartaceo) €4,99 (e-book) 

SINOSSI: Per Emily Tate, tornare nella casa dell’infanzia a Oyster Bay è come ricominciare a respirare dopo il ritmo affannoso della città. Circondata dalle chiacchiere della sorella Rachel, dai biscotti al burro di Gram e da chilometri di sabbia bianca e soffice, Emily ritrova se stessa e ciò che ha di più caro. Quando inizia a lavorare nell’elegante Water’s Edge Inn, l’affascinante proprietario Charles Peterson chiede il suo aiuto. Il progetto dell’uomo è espandere l’albergo ma per far questo ha bisogno dei consigli esperti di una persona del posto. Emily accetta e si assume l’impegno di farlo innamorare della sua cittadina. È così che il loro rapporto inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo... Almeno fino a quando i piani di Charles per l’espansione dell’albergo non rischiano di compromettere la bellezza e l’integrità di Oyster Bay. 

Cosa ne penso...?

Emily è alla deriva. Dopo essersi resa conto di non amare il suo fidanzato decide di lasciarlo, il giorno in cui le chiede di sposarlo. Adesso non sa che fare, è confusa e infelice. Così decide di lasciare tutto e tornare a Clearwater, la sua città d'infanzia, da sua nonna e sua sorella. Sono passati sei mesi dall'ultima volta che è tornata, in occasione del funerale di suo nonno, unica figura paterna dopo la morte dei suoi genitori. Grazie alla sua amica Libby, ora suo capo, inizia a lavorare come organizzatrice di eventi in un grande albergo in zona. Il personale è in fibrillazione, in attesa di Charles Peterson, il nuovo proprietario. Il primo incontro non è dei migliori e Emily cerca in tutti i modi di non commettere passi falsi fino a quando è proprio Charlie a chiederle aiuto. Sì, perché in città non è visto di buon occhio. La gente tende a evitarlo e a lui serve la loro approvazione per apportare delle migliorie all'albergo. Di primo acchito Emily accetta, aiutandolo a conoscere meglio il posto, il cibo locale e le attività che si possono fare. 

"A volte pensava al nonno e ricordava le sue parole: 'Se ti sembra che io non ci sia, ricordati che invece sono sempre con te. Basta che mi pensi, ovunque tu sia.' E aveva ragione. Era inevitabile pensare a lui, circondata com'era dai ricordi della sua della sua vita e dal lavoro che aveva fatto." 
Charlie si dimostra diverso, non il capo ingessato e inflessibile, ma un uomo capace di divertirsi con lei e con la sua famiglia. 
Ed Emily capisce che, sotto la facciata di uomo rigido, si nasconde una persona sensibile che non hai mai compreso del tutto il vero senso della famiglia. Dell'amore e la felicità che può dare. 
I nostri protagonisti si avvicinano sempre di più fino a quando il progetto di Charlie non viene esposto completamente. E, per ottenerlo, Emily dovrà rinunciare a Oyster Bay. Alla sua casa, ai suoi progetti con essa. Il loro rapporto si raffredda ma Emily è determinata: deve fargli cambiare idea. Come? Semplice...mostrandogli com'è vivere a Oyster Bay, cercando di farlo innamorare del posto e di rinunciare al suo progetto.  
Ma Emily ne è ogni giorno più turbata.
In più la preoccupazione per sua sorella Rachel in evidente crisi familiare e l'età avanzata di sua nonna rende la situazione sempre più difficile.

"È solo che...non ero pronto per una cosa del genere.""Non eri pronto per cosa?""Non ero pronto al fatto che tu e la tua famiglia mi piaceste così tanto."

Non potrete non immedesimarvi in Emily, con la sua voglia di riprendere in mano la sua vita, la paura di non aver fatto abbastanza e il senso di colpa per non essere tornata prima a Oyster Bay. La sua casa, la sua stessa vita dove ogni oggetto, ogni segno (anche il più impercettibile) le ricorda la sua infanzia. Un'infanzia iniziata con il dolore della perdita dei suoi genitori e poi, successivamente, la rinascita e l'amore incondizionato dei nonni. 
Un romanzo estivo e semplice, che vi terrà compagnia in questa stagione particolarmente calda, con una scrittura fluida e scorrevole. In più non potrete non amare Oyster Bay! ❤ 





Alla prossima,
- Melania

Nessun commento:

Posta un commento