Benvenuti sul mio blog!!!

domenica 14 gennaio 2018

Recensione: The glittering court - Richelle Mead

Buon pomeriggio lettori!!!
Oggi vi parlo del libro "The glittering court" di Richelle Mead, edito Edizioni LSWR. 
In seguito vi lascio tutte le info e la mia recensione.



Titolo: The glittering court
Autore: Richelle Mead
Prezzo: €11,99 (e-book) €16,90 (cartaceo)
Editore: Edizioni LSWR 

TRAMA: Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos'altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

Cosa ne penso...?

Elizabeth è una giovane donna di sangue blu con un titolo prestigioso. Purtroppo il suo nome è l'unica cosa che le rimane in quanto, alla morte dei suoi genitori, le sue ricchezze si sono notevolmente dimezzate e ha mandato lei e sua nonna sul lastrico. L'unica soluzione è sottoscrivere un matrimonio di convenienza sposando suo cugino Lionel,  arrogante che fin da subito le fa capire ciò che le aspetta se si unirà a lui. 
L'unica soluzione per sfuggire da questa situazione è prendere il posto di una sua cameriera nella Corte Scintillante. Un'associazione che "recluta" giovani donne, umili e senza ricchezze, trasformandole in signorine educate e raffinate. Per poi portarle nel Nuovo Mondo per sposare uomini ricchi e potenti.

"Fu un sollievo mostrare finalmente il mio vero io. Avevo trascorso gran parte dell'anno a nascondere ciò di cui ero capace dietro la facciata che mi ero creata."

Qui ha inizio la sua nuova vita, lontana dai lussi cui è abituata. Se da un lato questa nuova situazione la fa sentire per la prima volta libera, dall'altra deve stare attenta a non commettere passi falsi. L'unico a coscienza della sua vera identità è Cedric, figlio del proprietario della Corte Scintillante che, a sua volta, nasconde un segreto. Un segreto che potrebbe costargli la vita se venisse a galla. La sua avventura richiede molta concentrazione in quanto deve fingersi una ragazza umile, senza istruzione che non sa comportarsi in società. Qui incontra Mira e Tamsin, entrambe di umili origini, e sin da subito diventano molto amiche. Però, nonostante l'affetto, non può svelare la sua vera identità anche se, giorno dopo gorno, la sua determinazione viene minata dall'attrazione che prova per Cedric. Un'attrazione che diventerà molto pericolosa per entrambi.

"Ciò mi tormentava piu di quanto non mi aspettassi. Da quando avevo lasciato Osfrid lo avevo visto tutti i giorni. Ormai la sua presenza era una costante della mia vita. Una battuta qui, un sorriso eloquente là. Senza di lui, Wisteria Hollow sembrava un luogo completamente diverso. Mi sentivo una persona diversa. Una persona molto infelice."

Mi ero immaginata un romanzo completamente diverso, ma questo è stato un mio errore. D'altro canto sono rimasta piacevolmente colpita ed entusiasta della lettura. Lo stile di scrittura è semplice e la lettura è scorrevole, in linea con il periodo e ambiente che tratta. Mi sono piaciuti moltissimo entrambi i protagonisti, in particolare Cedric che, nonostante sappia ciò che gli spetta se venisse scoperto, non si lascia intimidire e continua a inseguire ciò in cui crede.
In più sono felice che nel finale non siano state anticipate molte cose riguardanti le altre protagoniste, riservandoci la "sorpresa" nelle prossime letture. Ho già in mano il secondo capitolo "Midnight Jewel" incentrato, questa volta, sul personaggio di Mira e sarà la mia prossima lettura in assoluto. 


Consiglio questa serie? Sii!!! 




Alla prossima 
-Melania

1 commento: